domenica 10 ottobre 2010

VINOTERAPIA, IL NETTARE DEGLI DEI È TORNATO A SFIDARE IL TEMPO

Con questo termine si intende un complesso di terapie basate sull’impiego di derivati della vite. Vorrei mettere da parte il ben più noto filone enogastronomico e porre l’attenzione su quello cosmetico.
Questa branca dell’estetica, nata in Francia per iniziativa di Mathilde Cathiard, propone bagni, massaggi, gommage, impacchi, maschere e peeling tutti rigorosamente a base di uva, vino e foglie di vite.
Il segreto della vinoterapia sono i polifenoli, sostanze di origine naturale, presenti nell'uva e nel vino, dalle potenti capacità antiossidanti. Il resveratrolo, uno di questi polifenoli, contenuto in misura maggiore nel vino rosso sopratutto nei vigneti coltivati ad altitudini più elevate, aiuta a ridonare alla pelle tono e lucidità, oltre a contrastarne i segni dell’invecchiamento. Ciò è dovuto alla particolare combinazione tra l’azione antinfiammatoria e quella antiossidante. Inoltre la sua proprietà vaso rilassante migliora la microcircolazione sanguigna che coinvolge la cute, in questo modo si rivitalizza la pelle e si rende più elastica.
I trattamenti proposti dalle Beauty Farm specializzate vanno dal bagno nel vino, immersi in una vasca di legno riempita di acqua calda con foglie di vite rossa e succo vergine d’uva, al massaggio rilassante con crema al vino, al bendaggio freddo al vino seguito da un massaggio rilassante con olio di vinaccioli, allo Scrub corpo con mosto di vino o viso con farina di mais, foglie di vite rossa e vino, per finire con depilazione agli aromi del vino effettuata con cera a base di estratti di vitis vinifera. Se poi facciamo seguire al tutto idromassaggio e relax abbiamo trovato un’ottima cura per combattere uno dei mali del secolo, lo stress.
Comunque non abbiamo scoperto l’acqua calda, o meglio il vin brulé, lasciando in pace i Romani e Greci, nel primo libro di cosmesi dell'occidente, il Marinello (Gli ornamenti delle donne - Venezia, 1562) scrive che il nostro ottimo vino «conforta il cuore, rallegra lo spirito, rende più bello il viso e conserva l'età giovane».
Personalmente vedo la Vinoterapia come un’ottima fuga di coppia in qualche agriturismo TOSCANO, dotato di camera confortevole ed intima, attrezzata di vasca in legno ed idromassaggio per due, in cui dedicarsi qualche ora, magari rifinendo il tutto con qualche massaggio rilassante. Voi?

Nessun commento:

Posta un commento