mercoledì 29 settembre 2010

CI VOLETE TUTTI CICCIA E … GOSSIP?

Mia nonna direbbe: "Ora vorrebbe durata"!
Oggi su radio e TV va per la maggiore il caso Corona-Mora… Ho girato radio quattro volte, ma non sono riuscito a venirne fuori. Ma cosa me ne frega se ha speso più di 2 milioni di euro per la sua relazione con Corona? Magari sarebbe interessante capire chi da 6 milioni in nero a Mora, motivo del suo passaggio in tribunale. Ma figuriamoci, è più importante sapere che la Moric fosse solo una copertura o che anche Mora faccia parte delle “donne” ferite dal Corona.
Beh chiaro, almeno Mentana avrà  la sua intervista esclusiva con Moric e Striscia il suo quarto d’ora di tapiro a Corona. Almeno entrambi ripasseranno davanti allo schermo…. E Mora? Nessuno saprà mai come finiranno le sue vicende giudiziarie e manterrà il suo status da “prima donna”!
Come se non bastasse, ultima novità in area romana e milanese, il free press “Io spio” settimanale dedicato al gossip pubblicato da Mario Farina, “Il magazine sarà la prima free press italiana dedicata esclusivamente ad argomenti frivoli, verrà distribuito ogni venerdì a Milano e Roma e avrà una tiratura di 800mila copie, supportata dalla concessionaria pubblicitaria Visibilia.” (CIT. Quo Media). Ma costui non è anche l’editore di Metro e DNews? Non sono un esperto, anzi, ma avrei avuto piacere se avesse investito risorse su rendere la cultura “free” più approfondita e interessante. Qualcuno saggio mi risponderà che è tutta una questione di sponsor…
Questi Mass Media ci stanno portando avanti una cultura basata sul superfluo, sul niente studiato a tavolino solo per fare share o riempire contenitori quotidiani altrimenti inutili.
Un po’ di alleggerimento va bene, ma il pubblico medio non è poi così becero e ignorante. Ogni sondaggio sull’argomento mette in evidenza come la gente sia stufa e chieda un innalzamento della qualità, anche se ad onor del vero l’Auditel parla ancora più chiaro, niente è in grado di battere “approfondimenti” sull’ultimo gossip messo in piedi.
Forse gli unici che hanno voglia di farsi sentire sono i pochi che si sentono un po’ più elevati culturalmente rispetto agli schemi che ci vogliono imporre, o forse, per contro tutti noi predichiamo bene e poi razzoliamo male.
Ma insomma, la politica, l’economia, i rapporti internazionali sono solo lo specchio di quello che siamo… se non cibiamo di più la nostra mente finiremo per lasciare ai nostri figli un paese spensierato sì, ma allo sbando.
Nota a margine: Ma in tutto questo Belen cosa ne pensa?

Nessun commento:

Posta un commento